Accentometro

Autore: maestro Luca Randazzo

Gioco metafonologico sugli accenti tonici e grafici

Si tratta di uno strumento, forse fin troppo complesso, che ha come finalità quella di riflettere sugli accenti tonici e grafici. Va utilizzato come gioco e necessita di un luogo in cui non si disturba, in quanto le parole vanno pronunciate ad alta voce.

Accentometro

Il concetto è simile a quello di Rotola o rimbalza? In questo caso però c’è un master del gioco (si può fare a turno) che conosce la risposta e mette “alla prova” i compagni, i quali proveranno a pronunciare la parola in tutte le maniera possibili. Nel caso visibile nell’immagine: vàpore, vapòre, vaporé. Per ogni tentativo il gruppo deve dire se la parola ha senso o non ha senso prima di rivelare il colore nascosto dietro il dischetto rosa.

Dettaglio sezione accentometro

La difficoltà dello strumento sta nella sua realizzazione a meno che non siate appassionati di bricolage. Le istruzioni dettagliate per la costruzione, l’utilizzo e la licenza si trovano qui: ISTRUZIONI E LICENZA

Le striscioline si trovano qui (ricordatevi di lasciare una linguetta sul bordo per poterle sfilare dall’accentometro): ACCENTOMETRO.