Autrice: Rita Di Ianni
Il gioco si compone di due buste da costruire e una serie di tessere (12 x 4) contenenti prodotti di supermercato con il loro prezzo.
Si consiglia di suddividere prodotti diversi nelle due buste (6 generi per ogni busta) in modo tale da avere più probabilità di pescare prodotti uguali (fino ad un totale di 4).
È possibile giocare in coppia o formare due squadre da due giocatori.
Ogni squadra sceglie/estrae almeno 10 prodotti dalla busta del supermercato e questa sarà la spesa la cui espressione dovrà essere costruita per calcolare quanto ogni squadra dovrà spendere!
Es: Se ho pescato 3 angurie (5,20 euro), 2 pacchi di pasta (0,90 euro), 4 insalate (0,80 euro) e un latte di riso (1,90 euro) costruirò l’espressione
5,20×3 + 0,90×2 + 0,80×4 + 1,90=
Ed andrò a svolgerla sul quaderno.
Una volta terminato il calcolo le due squadre si scambiano le tessere e i quaderni in modo da controllare l’esattezza dell’espressione svolta.
In caso di incertezza si può ricorrere alla calcolatrice (cassa).
PS: Se si passa dal supermercato di fretta è possibile acquistare una spesa già fatta. Al posto delle singole tesserine si può prendere il buono spesa e costruire l’espressione a partire dai prodotti assegnati.
Sul retro si può controllare il lavoro svolto confrontando con l’espressione stampata.
Il gioco si può complicare inserendo una scatola di finte banconote e, una volta stabilito il saldo da versare al cassiere del supermercato, si può scegliere con quale banconota pagare per poi calcolare il resto.
Per assemblare il gioco si consiglia di stampare e plastificare le buste, costruirle utilizzando semplici attacca-stacca da merceria e del nastro adesivo; stampare, plastificare e ritagliare infine anche le tessere e i buoni spesa (stampando fronte-retro il file).
Buon divertimento!