Il sacchetto dell’ascolto

Autore/Autrice: maestro Luca Randazzo e maestra Valeria De Paoli

Questo strumento può essere uno dei primi che si presentano ai bambini e alle bambine che si stanno immergendo nel mondo della lettoscrittura. Si tratta di un gioco metafonologico che consente di concentrare la propria attenzione sul suono iniziale di una parola.

Giocare è semplicissimo. Un bambino sarà il “lettore” delle immagini, gli altri gli “ascoltatori”. Agli ascoltatori è assegnata una o più carte delle vocali. Il lettore tiene il sacchetto con le carte delle immagini. Ne pesca una alla volta e legge l’immagine, chi ha la vocale con cui quell’immagine inizia dovrà dire “mio” e prendere la carta. E’ possibile per i bambini controllare poiché sotto ogni immagine c’è scritto il nome della figura, basta controllare la vocale iniziale. Cliccate sul bottone per scaricare il file.

Con lo stesso funzionamento abbiamo creato anche il sacchetto delle sillabe SA, RA, TA, MA, LA con lo scopo di discriminare fonologicamente il suono consonantico.

Basta stamparle, ritagliarle e plastificarle. Tutte le immagini sono tratte dal sito Midisegni, che ringraziamo per la collaborazione. Tutto il materiale è rilasciato con la licenza Creative Commons che è possibile visionare qui: