Schedario sulle operazioni

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Strumento per l’allenamento con le operazioni in colonna

A volte fare esercizio sul quaderno è un po’ faticoso e, soprattutto, ognuno va alla propria velocità. Ecco che le schede con autocorrezione permettono ad ognuno di fare quanto riesce e senza fretta.

Ogni bambino autonomamente prenderà una scheda plastificata, la copierà sul proprio quaderno, la svolgerà e, dopo, andrà a prendere la scheda con le soluzioni per correggere e valutare il proprio lavoro.

Schede con le operazioni da stampare e plastificare.

Schede con i risultati.

Aggiornamento: ho scelto di modificare i risultati delle operazioni inserendo il resto come una divisione che resterebbe da fare ma che, con i nostri strumenti (ossia senza decimali) non si può portare avanti.
Nelle schede aggiornate quindi troverete risultati tipo:
258 : 9 = 28 r.6:9 (a voler significare che il 6 che resta andrebbe diviso in 9 pezzettini equivalenti; che la divisione non è finita ma si ferma qui per le competenze che abbiamo a questo livello).
I bambini che si autocorreggono con la calcolatrice notano subito che i risultati delle schede non sono gli stessi che dà la calcolatrice. Credo sia importante veicolare fin da subito l’idea che si possa raggiungere un risultato ancora più vicino al vero… usando via via strumenti migliori e, soprattutto che… quel 6 è ancora un numero intero da suddividere.

Proseguendo con i  colori che avevamo dato, insieme ai bambini, alle operazioni, ho contrassegnato ogni scheda con il colore delle operazioni che vi si trovano, tramite pezzettini di carta colorata. Sul pdf trovate la lettera corrispondente al colore laddove ho, nell’originale, attaccato la striscia di carta colorata, prima di plastificare.

V – verde (addizioni)

R – rosso (sottrazioni)

B – blu (moltiplicazioni)

G – giallo (divisioni)

Laddove le operazioni sono da svolgere a mente ho inserito l’immagine del pensiero a fumetto.